NOTIZIE RECENTI

A Firenze riapre il tendone delle meraviglie del CIRK FANTASTIK

Dal 15 al 25 settembre in scena al Parco delle Cascine più di venti compagnie di circo contemporaneo, spettacoli gratuiti, laboratori e seminari per amatori


Il Cirk Fantastik giunge alla sua undicesima edizione e triplica la sua offerta con due nuovi spazi di spettacolo. Il festival torna dal 15 al 25 settembre nel luogo che l'ha visto trionfare lo scorso anno, ovvero il Parco delle Cascine di Firenze (Viale degli Olmi / Piazzale del Re).
In scena più di 20 compagnie di circo contemporaneo nazionale ed internazionale per oltre 60 repliche. 

Il programma prende il via giovedì 15 settembre alle 19 con lo spettacolo Juri the Cosmonaut ideato da Giorgio Bertolotti e realizzato insieme a Petr Forman, autore e regista proveniente dalla Repubblica Ceca.  Alle 21, sempre nel giorno dell'inaugurazione, il funambolismo estremo fa tappa al Cirk Fantastik con  uno spettacolo mozzafiato a ingresso libero nato da una collaborazione fra Gera Circus e MagdaClan Circo. Si chiama "Walking on Circus" ed è la performance onirica che vedrà un funambolo arrivare alla cima di un tendone circense, per poi camminarvi sopra, tra danze e acrobazie.

Alle 21:30 nel tendone di Magda Clan uno degli spettacoli più attesi di questa undicesima edizione del Cirk Fantastik: Oopart.  Presentato in anteprima nazionale a Firenze Oopart è il nuovo spettacolo della compagnia spagnola Tresperté. Quattro viaggiatori provenienti da un'altra epoca faranno mostra di tutte le loro abilità circensi. Lo scopo sarà quello di convincere gli spettatori ad acquistare un biglietto per la loro macchina del tempo, ma il risultato non sempre sarà quello desiderato. A seguire il debutto del terzo spazio di spettacoli del Cirk Fantastik, il vecchio CamionTeatro La Capra Grassa. È qui che si terrà The Greatest and 2 smallest circus on earth! della compagnia danese Brunette Brothers, un eccentrico e divertente spettacolo di teatro di figura.
Infine alle 23:30 gran finale con la Maccheroni Swing Band, nell'area all'aperto canzoni retrò riviste e scorrette nate dall'incontro di alcuni membri dei Camillocromo con la voce soprannaturale di Piero Gesuè.

Nei giorni successivi saranno molte le compagnie di livello nazionale e internazionale che si susseguiranno sui vari palchi. Repliche e anteprime che giungono dai migliori festival ospiteranno varie discipline: cabaret, mimo, teatro, acrobatica, equilibrismo, danza, giocoleria e musica.  Tra le compagnie di rilievo che si susseguiranno nei giorni successivi impossibile non menzionare Eia. La compagnia spagnola, premio Città di Barcellona 2011 “per il rischio assunto nella ricerca e l’innovazione circense”, presenterà lo spettacolo inTarsi, una riflessione sulla grandezza dell’incontro e la trasformazione dei sentimenti. Insieme a loro Magda Clan, compagnia proprietaria dell'omonimo chapiteu del Cirk Fantastik che in questa occasione presenterà una nuovissima versione del suo spettacolo Extra_vagante.

In programma spettacoli riflessivi, con punti di vista insoliti per dare uno sguardo al mondo e all’essere umano. Criticità, ironia, imprevisti, miscelate al movimento e alle strabilianti tecniche circensi trasporteranno il pubblico nel mondo delll'impossibile. Progetti coraggiosi, che affrontano tematiche attuali con la forza e lo stupore delle arti performative con una programmazione piena di attività che offrirà, oltre agli spettacoli a biglietteria negli Chapiteau, anche spettacoli gratuiti nel parco, laboratori di circo per bambini, incontri con il pubblico, concerti, seminari per amatori e professionisti. 

Informazioni, programma completo e prevendite su www.cirkfantastik.com

08/09/2016